- La vita dell'uomo, vocazione all'amore.
Dalla
superficie al profondo:
- si tratta di aiutare i fidanzati ad acquisire una maggiore conoscenza della propria persona, e ad impegnarsi nella maturazione della propria personalità, per vivere una relazione profonda con il proprio partner.
Dal
profondo a Dio:
- si tratta di aiutare a far cogliere come senza la conoscenza e l'accoglienza del disegno di Dio, la persona umana è come incapace di attingere la verità del suo io, dell'incontro con l'altro, del destino del proprio amore.
- Matrimonio e famiglia, realtà umane.
Dall'innamoramento
all'amore:
- si tratta di aiutare a capire che l'amore è qualcosa da costruire insieme continuamente, per stimolare e far maturare il rapporto di coppia, nella convinzione che matrimonio e famiglia hanno radici profonde nell'essere della persona
Dialogo
e conflittualità nella coppia:
- si tratta di poter individuare gli atteggiamenti che ostacolano la vita di coppia e quelli che la aiutano a costruirla, recuperando la categoria e l'esperienza della comunicazione
La
logica dell'amore e della società:
- si tratta di educare a confrontarsi con il mondo esterno, con la logica che domina oggi nella società e con le influenze che tale mondo esercita sulla vita matrimoniale.
- Dal battesimo al matrimonio.
Dio
nella vita di coppia:
- si tratta di verificare l'esperienza di fede della coppia e aiutarli a scoprire il posto che Dio occupa nella loro vita di coppia. Quale è il Dio in cui si crede? Quali i segni della sua presenza nella vita? Come ci si pone dinanzi a lui?
L'annunzio
di fede ai fidanzati:
- si tratta di far passare la coppia dalla richiesta dei sacramenti alla richiesta della fede; far riscoprire il nucleo essenziale del messaggio cristiano, ossia l'amore di Dio manifestato in Gesù Cristo; aiutare a riscoprire la Comunità parrocchiale come famiglia di famiglie. Proponiamo un esempio di tale irinerario:
"verso
Gesù senza pregiudizi": (come si vede Gesù?) (quali le sue
caratteristiche?)
Brani
proposti:
Gv
1, 35-51; Mc 1,14-39 (primi incontri) il fascino dell amicizia
Gv
4,1-26 (la samaritana) l'attenzione della persona
Gv
6,1-15 (moltiplicazione dei pani) un amore incondizionato
Lc
23,33-49 (crocifissione) un amore lucido fino alla fine
Gv
3,1-21 (Nicodemo) una Persona, non una dottrina
"Gesù
svela l'autosufficienza": (cosa vuol dire cambiare nella tua vita, quali
sono le tue caratteristiche)
Brani
proposti:
Mt
5,1-10 (beatitudini) non basarsi sulle apparenze
Lc
7,36-50 (peccatrice perdonata) non giudicare con legalismo
Gv
8,1-12 (adultera) non basarsi sulla legge
Lc
18,9-14 (fariseo e pubblicano) non basarsi sui meriti
Lc
12,13-31 (ricchezza) non basarsi sul possesso
"Accogliere
Gesù come Salvatore e Signore" (che risposta dai?)
Brani
proposti:
Lc
20,19-31 (Tommaso) accogliere la testimonianza del Vangelo
Mt
13.3-9.18-23 (parabola del seme) comprendere se stessi
Lc
15,11-32 (annunciazione) la risposta della fede
Lc
19,1-10 (Zaccheo) scegliere la gioia
Itinerario
sacramentale:
- si tratta di condurre alla riscoperta di una seria e impegnata Iniziazione Cristiana; alla esperienza rinnovata della Riconciliazione; al senso di preghiera nella vita di coppia, attraverso speciali celebrazioni sacramentali che siano esperienza di Chiesa, fonte di spiritualità e appello alla conversione cristiana.
- Il matrimonio patto d'amore che esalta e salva la libertà della coppia.
La
coppia comunità di amore e di vita:
- si tratta di aiutare la coppia a costruire la loro vita come comunità d'amore e prepararsi all'accoglienza della vita.
La
sessualità nella logica dell'amore:
- si tratta di cogliere il senso della sessualità come componente essenziale della relazionalità tra l'uomo e la donna, come comunicazione d'amore, come il massimo dell'unità e dell'intesa tra due persone.
L'irrevocabile
consenso personale:
- si tratta di individuare l'esigenza interiore del patto coniugale che pubblicamente si mostra come unico ed esclusivo, fedele ed indissolubile.
- La novità cristiana del matrimonio: sposi nel Signore.
Il
Sacramento del matrimonio:
- si tratta di aiutare a scoprire il significato del Sacramento del matrimonio nella vita di coppia, il loro partecipare al mistero di amore di Cristo per la Chiesa, scoprirsi "dono" l'uno per l'altro, sostenuti dalla continua presenza del Signore Gesù.
La
famiglia cristiana:
- si tratta di far emergere il fatto che gli sposi cristiani ripresentano efficacemente, in forza della grazia di Cristo, la Chiesa del Signore nel mondo, e con la dimensione familiare, edificano "la Chiesa domestica", collaborano con i gesti di accoglienza, di solidarietà, di amore, di perdono, a salvare, con Cristo, gli uomini di oggi.
- Celebrare da protagonisti il rito del matrimonio.
Parola
e rito:
- si tratta di educare all'ascolto della Parola di Dio nella celebrazione Eucaristica e aiutare alla scelta della Parola per il sacramento, coinvolgendo i nubendi alla preparazione di testi biblici, di canti, della preghiera dei fedeli.
Eucarestia
e matrimonio:
- si tratta di aiutare ad interiorizzare le parole del rito nel contesto della celebrazione eucaristica, nell'offerta di un amore che si fà comunione.
Matrimonio
e solidarietà:
- si tratta di educare a dilatare a tutta la Comunità la gioia nuziale con gesti significativi che dicono l'attenzione ai problemi dell'uomo di oggi.