Presentiamo in questa scheda una raccolta di musiche
organistiche, in sostituzione di quelle diventate «celebri» e perciò
«popolari», di «religiosità secolare» ma non liturgica, tratte dal repertorio
lirico e operistico di stile romantico, cercando di dare per quest’ultime delle
motivazioni che ne giustifichino l’esclusione.
La seguente raccolta è un «fior da fiore» tra
composizioni di autori classici e moderni, tutti organisti e maestri di organo,
che non ha la presunzione di essere esauriente e che non preclude
l’utilizzazione di altre sonate, purchè rispondano alle esigenze della musica
liturgica.
L’insieme delle sonate è diviso in quattro sezioni:
marce dell’andamento allegro e vivace per l’ingresso degli sposi; sonate dal
carattere meditativo per la presentazione dei doni; di stile melodico, elegante
e dolce per il momento della comunione; di carattere festoso e gioioso, ma
dignitoso e solenne, per la fine della Messa e uscita degli sposi.
Si precisa infine che la marcia di Mendelssohn,
essendo diventata un segnale sonoro del matrimonio, è opportuno che venga
suonata alla fine della Messa, nel mentre gli sposi lasciano la Chiesa.
SONATE D'INGRESSO
Marcia nuziale
|
G.B. Campodonico
|
da “Armonie dell’organo”
|
Marcia nuziale
|
P. Mauri
|
da “Armonie dell’organo”
|
Corteggio nuziale
|
M. Bonis
|
da “Armonie dell’organo”
|
Marcia
|
P. Santucci
|
da “Armonie dell’organo”
|
Entrata
|
G. F. Haendel
|
da “Armonie dell’organo”
|
Corteggio nuziale
|
V. Goller
|
da “Armonie dell’organo”
|
Improvviso (entrata nuziale)
|
F. Caudana
|
da “Armonie dell’organo”
|
Entrata
|
G. Frescobaldi
|
da “Nuptialia”
|
Marcia nuziale
|
M. Caselli
|
da “Armonie dell’organo”
|
Inno augurale
|
J. S. Bach
|
da “Nuptialia”
|
Marziale (entrata nuziale)
|
F. Caudana
|
da “Armonie dell’organo”
|
Entrata
|
V. Goller
|
da “Armonie dell’organo”
|
Entrata
|
W. Volckmar
|
da “Armonie dell’organo”
|
Cum jubilo
|
F. Caudana
|
da “Armonie dell’organo”
|
Corteggio
|
G. F. Haendel
|
da “Nuptialia”
|
Fantasia
|
J. S. Bach
|
da “Nuptialia”
|
SONATE PER LA PRESENTAZIONE DEI DONI
Aria sulla IV corda
|
J.
S. Bach
|
da
“Armoniedell’organo“
|
Andante melodico
|
A. De Bonis
|
manoscritto
|
Fughetta
|
J. S. Bach
|
da
“Armonie dell’organo“
|
Offertorio
|
E. Chabot
|
da
“Armonie dell’organo“
|
Scherzo
|
E. Mandelli
|
da
“Armonie dell’organo“
|
Canzoncina
|
E. Chabot
|
da
“Armonie dell’organo“
|
Largo
|
D. Zipoli
|
da “Nuptialia”
|
SONATE DI COMUNIONE
Ave Verum
|
W. A. Mozart
|
da “Melodia celebri”
|
Aria per oboe
|
R. Grisoni
|
da
“Armoniedell’organo”
|
Elevazione
|
N. Baronchelli
|
da
“Armonie dell’organo”
|
Canzoncina
|
P. Nocilli
|
da
“Armonie dell’organo”
|
Preghiera
|
G. D. Faccin
|
da
“Armonie dell’organo”
|
Melodia
|
C. E. Rinch
|
da
“Armonie dell’organo”
|
Aspirazione
|
G. B. Campodonico
|
da
“Armonie dell’organo”
|
Meditazione
|
F. Caudana
|
da
“Armonie dell’organo”
|
Largo
|
A. Veracini
|
da
“Armonie dell’organo”
|
Toccata per l’elevazione
|
G. Vrescobaldi
|
da “ Nuptialia”
|
SONATE FINALI (come postludio che accompagna la
firma degli sposi)
Finale
|
W. A. Mozart
|
da
"Armonie dell'organo"
|
Finale
|
W. Volckmar
|
da
"Armonie dell'organo"
|
Marcia religiosa
|
P. Mauri
|
da
"Armonie dell'organo"
|
Marziale
|
C. Calegari
|
da
"Armonie dell'organo"
|
Marcia religiosa
|
G. D. Faccin
|
da
"Armonie dell'organo"
|
Gaudente
|
F. Caudana
|
da
"Armonie dell'organo"
|
Finale
|
W. Volckmar
|
da
"Armonie dell'organo"
|
Concerto nuziale
|
F. Caudana
|
da
"Armonie dell'organo"
|
(per l’uscita degli sposi)
Improvviso
|
P. Mauri
|
da
"Armonie dell'organo"
|
Finale
|
C. Chiesa
|
da
"Armonie dell'organo"
|
Marcia religiosa
|
E. Mandelli
|
da
"Armonie dell'organo"
|
Marcia religiosa
|
G. B. Campodonico
|
da
"Armonie dell'organo"
|
Finale
|
A. Jobst
|
da
"Armonie dell'organo"
|
Finale
|
G. F. Haendel
|
da
"Armonie dell'organo"
|
“Armonie dell’organo”, ed. Carrara, Bergamo
“Nuptialia. Liber organi”, ed. S. A. T., Vicenza,
vol. IV